logoLaboratorioIl Laboratorio, presso la nostra sede di via Buonarroti 49, ad Arcore, è situato dal 2001 in un nuovo capannone di 400 mq dotato di tavoli in linea e ad isola attrezzati con impianto pneumatico e trifase. Dispone di diverse attrezzature e macchinari per incollaggio, imballaggio, saldatura, graffatura, conta pezzi, presse pneumatiche e piccoli utensili manuali per ottimizzare i processi di lavoro e consentire alle persone svantaggiate di lavorare con efficacia.
Un’officina interna consente di realizzare piccoli utensili di ausilio al lavoro dei soggetti svantaggiati inseriti per migliorarne prestazioni e qualità.

IMG_2466Nel Laboratorio svolgiamo prevalentemente lavori di assemblaggio per conto terzi nel settore meccanico, elettrotecnico, elettromeccanico, cablaggio, idraulico, minuterie metalliche, cartotecnico, confezionamento e imballaggio. Siamo produttori diretti di alveari in cartone e altri articoli. Operatori e volontari affiancano i ragazzi inseriti garantendo mediamente una presenza quotidiana di 10-15 lavoratori ai tavoli.
Il ruolo dei volontari è molto importante: affiancano i soggetti svantaggiati nelle loro mansioni, li aiutano nelle lavorazioni più complesse, integrano la produzione e consentono alla cooperativa di essere competitiva sul mercato nei costi di assemblaggio. Il personale qualificato assicura la qualità dei lavori e la corretta organizzazione del ciclo produttivo.

Per gestire le movimentazioni legate alle commesse dei clienti abbiamo un magazzino interno verticale, su scaffalature protette da antifurto, con una capienza di circa 100 bancali. Il carico e scarico si svolge con due carrelli elevatori e transpallets manuali.
Per i ritiri e le consegne del materiale è stato acquistato nel 2006 un furgone Iveco Daily 35 q.li a metano, autorizzato a circolare durante i blocchi del traffico. Altri veicoli di supporto integrano il parco mezzi.

IMG_2464L’attività di assemblaggio, oltre all’occupazione stabile dei soci lavoratori svantaggiati e non, si presta bene all’inserimento in tirocinio di nuove persone svantaggiate, favorendo l’ambientamento iniziale e la socializzazione in spazio protetto e in seguito fornendo competenze generali e particolari attraverso l’attività lavorativa (regole, processi di lavorazione, abilità manuali, organizzazione del lavoro, movimentazioni). La verifica costante con gli operatori dei servizi sociali garantisce un tutoraggio puntuale del tirocinio e la conclusione del percorso con l’inserimento nel mercato del lavoro esterno.

Contatti
Via Michelangelo Buonarroti, 49 – 20862 Arcore (MB)
tel. 039 615289 – fax 039 8942882
cooperativapiramide@brianzaest.it