tempoLiberoDal 1985, un gruppo di volontari (alcuni dei quali operatori delle nostre Cooperative), al martedì sera, si ritrova con alcune persone con disabilità, per trascorrere una serata di “tempo libero” che viene organizzata con varie opportunità: bar, cinema, bocce, feste di paese, pizzata , carnevale e feste di compleanno dei componenti il gruppo.
L’attenzione sempre presente è quella di allargare di volta in volta il gruppo di “amici”.
Di sabato, ogni quindici giorni, chi vuole, si ritrova nella palestra comunale a giocare una partita di calcetto.
In qualche occasione sono state organizzate delle trasferte per partecipare ad attività organizzate in altri Comuni o centri.
Una o due volte all’anno vengono organizzate delle gite domenicali

La mission
Scopo del gruppo è di offrire e promuovere iniziative settimanali di divertimento e svago a giovani con disabilità fisiche o affetti da disagi psichici.

Le persone
Attualmente questa iniziativa interessa un gruppo di oltre una quindicina di persone con disabilità, in maggioranza residenti ad Arcore, e che sono o sono state inserite in una delle attività delle Cooperative sociali del nostro arcipelago.
Il gruppo è animato da circa 15 volontari dell’Associazione del Volontariato, la maggior parte dei quali partecipa all’uscita settimanale una volta ogni 15 giorni.

L’attività
Il gruppo “Tempo Libero” svolge la sua attività da settembre a giugno, articolandola in modo del tutto informale ed amichevole.
Alle iniziative le persone con disabilità partecipano con cadenza settimanale; il trasporto dal/al loro domicilio è organizzato dai volontari con le proprie auto; le mete sono: bar, gelaterie, cinema, campi bocce, minigolf, bowling, feste di paese, passeggiate nei centri storici dei paesi.
Molto apprezzato è l’incontro a calcetto ogni due settimane, il sabato pomeriggio, organizzato presso la palestra delle scuole medie di Arcore.