logoVol

L’Associazione del Volontariato di Arcore è nata il 12 ottobre del 1984 con l’obiettivo di promuovere i diritti e rispondere ai bisogni delle persone più deboli.

Il suo sviluppo ha sempre avuto fondamento nelle indicazioni tracciate nella Lettera Pastorale “Farsi Prossimo” del Cardinale Carlo Maria Martini, allora arcivescovo di Milano.

Nel 1988 ha costituito la cooperativa sociale La Piramide Lavoro, nel 1993 la cooperativa sociale La Piramide Servizi, e nel 2008 la Fondazione Sergio Colombo che porta il nome del suo indimenticabile fondatore e primo presidente.

L’Associazione promuove e organizza l’attività dei suoi tanti volontari che ogni giorno sono impegnati nei numerosi gruppi e servizi che formano quello che chiamiamo “un arcipelago di solidarietà”.

Tra questi vanno ricordati il Gruppo Tempo Libero, che propone momenti ricreativi a persone con disabilità, e il Gruppo Barriere volto a sensibilizzare sul tema delle barriere architettoniche.

Attraverso corsi e momenti di riflessione, l’Associazione promuove l’impegno sociale e la partecipazione dei cittadini. E’ costante poi il dialogo e la collaborazione con le Istituzioni e la partecipazione alle reti del Volontariato e del Terzo Settore del Vimercatese e della Brianza.

E’ disponibile il Bilancio Sociale dell’Associazione relativo all’anno 2013 e la composizione del Consiglio di amministrazione.

Contatti
Via Trento e Trieste, 1 – 20862 Arcore (MB)
tel 039 6015035 – fax 039 8942882
volontariato.arcore@gmail.com
C.F. 94003380154