viteIl Centro Socio Educativo è un servizio diurno, rivolto a persone con disabilità la cui fragilità non sia compresa tra quelle riconducibili al sistema socio sanitario.
Gli interventi socio-educativi, o socio animativi, sono finalizzati:

  • all’autonomia personale;
  • alla socializzazione;
  • al mantenimento del livello culturale;
  • propedeutici all’inserimento nel mercato del lavoro.”

IMG_4234Questa definizione, della Regione Lombardia (delibera n°7/20763 del 16.2.2005) è base di partenza per il nostro agire. Essa sottolinea fortemente l’aspetto del mantenimento ed ampliamento di competenze: il “saper fare”. Non si sofferma invece su un aspetto altrettanto importante,  quello più personale e psicologico del “saper essere”: saper essere degli adulti con limiti ma anche con delle risorse, sapere di essere persone titolari di diritti e doveri come ogni cittadino.
Il CSE “La Vite” opera per aiutare le persone con disabilità che lo frequentano ad integrare e accrescere entrambi gli aspetti: quello delle competenze personali e quello del rafforzamento della propria identità adulta e dell’autostima.
Al fine di raggiungere questi obiettivi sono necessari due importanti elementi:

  • un gruppo di persone (operatori e volontari) che alle competenze professionali unisca la convinzione che tali obiettivi sono raggiungibili. In questo senso la cura della Cooperativa verso gli operatori e i volontari sia in termini di proposte formative, sia nei termini di attenzione al loro benessere sociale psicologico e fisico è fondamentale.
  • una strutturazione del Centro pensata in ogni particolare in modo che le attività proposte, l’ambiente ed il “clima” relazionale siano rivolti al raggiungimento degli obiettivi stessi.

IMG_8786La scelta metodologica è di strutturare un contesto comunitario dove la posizione degli operatori e dei volontari è quella di “vivere con” e “lavorare con” le persone inserite. Nell’esperienza comunitaria si affrontano e si attribuisce un nome ed un significato alle gioie, alle emozioni ed ai problemi quotidiani, siano essi legati alla difficoltà delle attività, alle relazioni interpersonali o ai limiti oggettivi di ciascuno.
In quest’ottica il CSE svolge un doppio ruolo:

  • funge da “facilitatore” nel rapporto fra le persone con disabilità e il mondo. Il compito è in un certo senso quello di rendere più comprensibili i messaggi, i fatti e le emozioni che la vita quotidiana porta con sé.
  • è un “contenitore organizzato di esperienze” sia interne al Centro, sia, soprattutto esterne. Molte delle attività si svolgono infatti sul territorio in situazioni non strutturate per l’accoglienza di persone con difficoltà.

IMG_6919Contatti
Via Buonarroti, 49/b – 20862 Arcore (MB)
tel. 039 6180248 fax. 039 8942882
centrolavite@gmail.com

Orario attività
Dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 16:30