Vai al contenuto

Buon Natale e felice anno nuovo!

“In questi momenti, nei quali tutto sembra dissolversi e perdere consistenza, ci fa bene appellarci alla solidarietà che deriva dal saperci responsabili della fragilità degli altri cercando un destino comune. La solidarietà si esprime concretamente nel servizio, che può assumere forme molto diverse nel modo di farsi carico degli altri”.

Papa Francesco, lettera enciclica “Fratelli tutti”

Mentre il 2021 volge al termine, cogliamo l’occasione per fare gli auguri di buone feste a tutti, amici di lunga data, amici che ancora non conosciamo.

Siamo nel mezzo di un periodo che mette tutti a dura prova, un periodo che non immaginavamo di vivere, segnato dall’incertezza e dall’imprevedibilità.

La pandemia ha amplificato tanti problemi e disuguaglianze, ma anche messo in luce tante esperienze di solidarietà nei territori: persone e organizzazioni attente a captare le situazioni di sofferenza e pronte e mettersi in gioco per il bene comune. Tante disponibilità che sono un segno di speranza, da riconoscere e da sostenere.

Siamo tutti legati da fili invisibili, tutti parte di un unico ecosistema naturale e sociale. A tal punto interconnessi che il comportamento di un singolo è decisivo per salute degli altri. Come ci ricorda Papa Francesco: nessuno si salva solo.

Noi abbiamo cercato di fare la nostra parte, svolgendo per quanto possibile e cercando si sviluppare attività e servizi rivolti a minori, disabili, anziani, persone in difficoltà.

Dal servizio di trasporto protetto al gruppo tempo libero, dal centro socio educativo La Vite (nella nuova sede – ex Casa del lavoratore, ristrutturata) alla Serra Social Green in via Trento e Trieste,  dal Laboratorio  al Tendone Solidale di via Buonarroti, dalla scuola di autonomia Abitare la comunità (nella Casa Perego) agli appartamenti per migranti del progetto Abitamondo, al centro educativo Fra Righe e Quadretti che di recente ha allargato la sua azione, mettendo in rete le realtà arcoresi che si occupano di auto ai compiti, con il progetto “Diamoci la mano”.

Anche nel 2022 perseguiremo gli scopi per cui è nata nel 1984 la nostra esperienza di volontariato e di cooperazione sociale: rispondere ai bisogni delle persone, diffondere una cultura della solidarietà, promuovere la coesione sociale, stringendo i legami di una comunità, dove nessuno si senta solo.

Cercheremo di perseguirli in un contesto economico e sociale più imprevedibile che in passato, convinti che sia possibile costruire un futuro comune solo con una collaborazione sempre più fitta tra persone, organizzazioni e istituzioni pubbliche.

Grazie a quanti ci sostengono, ci sosterranno, o ci presteranno anche solo un po’ della loro attenzione.

Per conoscerci meglio puoi visitare il sito web www.volontariatoarcore.it , contattarci al numero di telefono 0396015035, scriverci all’indirizzo di posta elettronica volontariato.arcore@gmail.com oppure venire a trovarci nella nostra sede, in via Trento e Trieste 1, 20862 Arcore (MB).

Un saluto fraterno

Associazione del volontariato di Arcore

Cooperativa sociale La Piramide Servizi

Cooperativa sociale La Piramide Lavoro

Fondazione Sergio Colombo

Categorie

Uncategorized

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: